Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

domenica 28 ottobre 2012


E' in uscita per la Collana di Saggistica "Le Sfere" della Casa Editrice Pendragon di Bologna, il nuovo libro di Cinzia Demi dal titolo:

 

"Ersilia Bronzini Majno.
Immaginario biografico di una donna tra ruolo pubblico e privato."

Dall'introduzione del libro di Cinzia Demi:


“Questo lavoro vuole rendere conto, unendosi ai già molti esempi in questo campo, dell’importanza dell’impegno della donna all’interno di un ruolo pubblico fondamentale per la crescita della società, nel periodo a cavallo tra Otto e Novecento, mettendolo in relazione con i suoi sentimenti privati, gelosamente custoditi in un’immagine di facciata illusoriamente serena, con le contraddizioni, le paure, il desiderio di sfida e l’ansia di perdere qualcosa di già troppo consolidato, una sicurezza tacitamente acquisita e confortante, se pure riflesso di un ingabbiamento morale e fisico: elementi tutti coesistenti all’interno della complessità problematica di quegli anni di fine e inizio secolo, e all’interno del grande processo di industrializzazione che maturò anche nella nostra penisola. In una storiografia che si rispetti, infatti, non si possono certo trascurare le donne, le pioniere che contribuirono ad iniziare il lungo percorso che porterà alla conquista dei diritti sociali e allo sviluppo delle istituzioni pubbliche di previdenza e assistenza, di cui tutti quanti, oggi, possiamo beneficiare. La figura presa in considerazione, attraverso una narrazione immaginaria, che propone una sorta di biografia della protagonista, contestualizzata nel fermo immagine del giorno della morte della figlia, tra rimorsi e nuovi impulsi vitali, e che fonda le sue basi sulla documentazione storica, [...] è quella di Ersilia Bronzini Majno […]”


Dalla prefazione di: Tiziana Pironi Professore straordinario di Storia della Pedagogia, presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione (Università degli Studi di Bologna), e presidente del Corso di Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia.

" La dolorosa vicenda biografica di Ersilia Bronzini Majno – così duramente colpita negli affetti più intimi con la perdita delle due figlie – si snoda nel racconto di Cinzia Demi, in un complesso gioco tra immaginario e aderenza alle fonti storiche. [...] Proprio nelle zone d’ombra e nelle pieghe più profonde della personalità di questa famosa esponente del primo femminismo italiano scava la penna di Cinzia Demi, nello sforzo di rivivere quelle drammatiche giornate del giugno 1901. A più di cento anni di distanza, come non riconoscere che il dramma vissuto dalla Majno – pur nei suoi esiti così radicalmente devastanti – rappresenta emblematicamente ancor oggi un nodo irrisolto per le coscienze femminili, ovvero la lacerante difficoltà a coniugare insieme sfera pubblica e sfera privata, le ragioni del lavoro, dell’autonomia personale, con quelle degli affetti, soprattutto con quelle legate al vissuto della maternità.[...]"

Per acquistare il libro è possibile già prenotarlo, spedendo un messaggio e–mail a edizioni Pendragon ordini@pendragon.it

Nessun commento: