Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

mercoledì 22 agosto 2012

"L'eterno Femminino"
 
Comune di Gerace
 
Sabato 18 agosto 2012 - ore 21.30
 
serata di poesia con
 
Cinzia Demi
 
e le musiche
dell' "Ensamble al Femminile Paolo Savoia"
(di Gerace) 
 
 
 


















Si è svolta a Gerace (RC) sabato 18 agosto 2012 una serata dal titolo “L’eterno Femminino” che ha visto per protagonista Cinzia Demi e la sua visione della poesia. L’evento, organizzato col patrocinio dell’Amministrazione Comunale della cittadina e la partecipazione dell’ “Ensamble al femminile - Paolo Savoia”, dello stesso comune, diretta da Barbara Franco, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone che sono rimasti a godersi un’ora e trenta circa di spettacolo tra poesia e musica.  Il suggestivo largo intestato a Monsignor G. B. Chiappe, a ridosso della Concattedrale normanna di S. M. Assunta ha prestato il suo scenario naturale alla poesia ed ha accolto in un abbraccio affettuoso, fatto di applausi e consensi, tutto lo svolgersi dell’evento. Presenti il Prof. Giulio Cesare Papandrea, storico e scrittore, e l’Assessore alla Cultura Luca Marturano che hanno introdotto la presentazione dell’autrice e della serata.
Cinzia Demi ha  iniziato il suo intervento con un saluto al pubblico del Prof. Dante Maffia che, telefonicamente da Roseto Capo Spulico, dove si trovava in vacanza, si è complimentato per la manifestazione. L’autrice ha poi ricordato ai presenti l’iniziativa che promuove la candidatura del grande poeta al premio Nobel per la Letteratura, invitandoli a sostenerla e ricordando quanto di bello e positivo egli abbia fatto per la Calabria e per l’Italia tutta, a livello umano e culturale. Un grande applauso ha sottolineato il gradimento del pubblico per il corregionale illustre. 
“Ci vuole coraggio anche a parlare di poesia, a farlo in piazza, a farlo in certi luoghi, a farlo semplicemente....ma la poesia è incontro e incantamento e spesso si verifica che le due cose coincidano... a Gerace, sabato sera (18 agosto, 2012) è successo questo. La poesia ha incontrato la gente, in piazza, ed entrambe, poesia e gente, sono rimasti incantati reciprocamente per l'emozione e l'accoglienza.”
Questo il commento di Cinzia Demi alla serata che ha visto una serie di letture interpretative di brani scelti dal suo percorso poetico: “Incontri e Incantamenti”, l’ultimo libro di poesie edito da Raffaelli (con prefazione di G. Lauretano e  postfazione di d. Maffia) ; “Il tratto che ci unisce” edito da Prova d’Autore con prefazione di D. Rondoni; “Al di là dello specchio fatato” edito da Albatros, con prefazione di Milena Bernardi; “Caterina Sforza. Una forza della natura fra mito e poesia” edito da FaraEditore, con prefazione di M. Viroli; “Incontriamoci all’Inferno” edito da Pedragon, con prefazione di G. Lauretano.  Durante la serata sono stati letti dall’autrice anche brani scelti dal grande repertorio classico: da Dante a Caproni, dalla Dickinson a O. Wilde. Il filo conduttore è stata la donna, “L’eterno femminino” – dal titolo dell’evento stesso – che ha messo in rilievo le innumerevoli caratteristiche della donna nel tempo, nella storia, nel reale e nell’immaginario servendosi dell’unica arte in grado di farlo con la parola: la poesia. Sentimenti, emozioni, fiabe, storia e storie, biografie: tutto è stato rigorosamente narrato in versi.    

Nessun commento: