Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

mercoledì 22 agosto 2012

"...e la storia continua"
Tovo di Sant'Agata (SO)
Tre giorni di festa al
Castello di Bellaguarda
dal 10 al 12 agosto 2012
 
Casa Canali - Tovo di Sant'Agata
Venerdì 10 agosto 2012 - ore 16,30
Conferenza/Spettacolo
di Cinzia Demi
dal libro
"Caterina Sforza. Una forza della natura fra mito e poesia"
(FARAEditore)
e le musiche  di
Riccardo Farolfi
(liuto, chitarre rinascimentale e barocca)
 
 
 
 




Nell'accogliente angolo di Casa Canali, dopo l'introduzione dello storico di Tirano Ennio Galanga, Cinzia Demi ha ripetuto la conferenza/spettacolo su Caterina Sforza, confermando il successo ottenuto al Comune di Aprica. "La parte conferenziale e storica, attribuisce valore culturale all'iniziativa di rievocazione organizzata per i tre giorni di festeggiamenti del Castello di Bellaguarda, tenacemente voluto e ristrutturato dalla presente Amministrazione Comunale e restituito alla gente del paese, come valore aggiunto alla storia più antica del luogo. Eventi come questi hanno il compito morale di rendere onore e spessore a ciò che immancabilmente e doverosamente deve essere presente in queste feste. La tradizione del cibo, dei giochi, delle armi, dei falconi... non può non essere accompagnata da basi storiche e scientifiche che la sostengono" questo il parere dell'autrice al termine della conferenza, condiviso dall'Amministrazione Comunale stessa.

Domenica 12 agosto, la mostra di Maurizio Caruso si è trasferita nelle sale del Castello di Bellaguada e nel pomeriggio si è tenuto, nello spazio adiacente, il concerto con le arpe del maestro Vincenzo Zitello. Sotto Cinzia Demi e il quadro che rappresenta Caterina Sforza, cover del libro, eseguito da Maurizio Caruso. Infine l'autrice con il maestro Zitello che accorda gli strumenti prima del concerto.




Nessun commento: