Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

domenica 10 ottobre 2010

Palermo: entusiasmo per "Incontriamoci all'Inferno" di Cinzia Demi

Incontriamoci all'Inferno. Parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia
di Dante Alighieri - (Pendragon)




Scanzonata rilettura del poema di Dante Alighieri, la pubblicazione ha come obiettivo avvicinare i giovani ai versi del sommo poeta. Interverranno con l'autrice, Marcello Tricoli, Eusebio Dali', Franco Alfonso, Tommaso Romano, Salvatore Di Marco, Ciro Spataro


Palermo 17 maggio 2010 - ''Incontriamoci all'Inferno'' (edizioni Pendragon) il libro della scrittrice, saggista e poetessa, Cinzia Demi, una parodia di fatti e personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri, sara' presentato a Palermo il 20 maggio alle ore 17 nella sala ''Carlo Alberto Dalla Chiesa'' di Palazzo Jung (in via Lincoln, 71). L'iniziativa e' promossa dalla Presidenza del Consiglio provinciale e dal Gruppo Misto, in collaborazione con la Fondazione ''Thule Cultura''.Il volume della poliedrica autrice, nata a Piombino ma da anni residente a Bologna, dove vive e lavora, vuole essere una scanzonata rilettura del poema di Dante in chiave ironica e giocosa. Una pubblicazione che nasce con la finalita' di avvicinare le giovani generazioni al capolavoro massimo della letteratura italiana, grazie anche all’utilizzo di un linguaggio fresco, vivace e variopinto : il vernacolo toscano. Nel libro, le illustrazioni di Maurizio Caruso. Dopo il saluto del Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli e dell’assessore alla Cultura, Eusebio Dalì, il barbiere-scrittore Franco Alfonso racconterà al pubblico la sua testimonianza. Interveranno i professori Tommaso Romano, Salvatore Di Marco e Ciro Spataro. Sarà presente l’autrice.

Nessun commento: