Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

domenica 24 ottobre 2010

I ragazzi di Cotignola a Bologna a raccontare Caterina Sforza
sabato 23 ottobre 2010


Martedì 18 ottobre a Bologna, nell'ambito della Festa della Storia organizzata dal Dipartimento delle Discipline Storiche dell'Università, si è tenuto l'incontro spettacolo "La vera storia della Leonessa di Romagna, al secolo Caterina Sforza, raccontata dai personaggi dell'epoca" cui hanno partecipato anche i ragazzi delle scuole medie di Cotignola. Al centro dell'evento il libro di Cinzia Demi "Caterina Sforza. Una forza della natura tra mito e poesia", realizzato in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Educative in occasione di un laboratorio letterario con le classi II medie di Cotignola, che dona un'emozionante immagine della Leonessa di Romagna.

In esso sono contenuti anche testi dei ragazzi, la cui traduzione dialettale è stata affidata a Domenico Tampieri, ed immagini del laboratorio della Scuola Arti e Mestieri su Caterina Sforza, con cenni storici a cura delle cotignolesi Raffaella Zama e Afra Bandoli. Durante l'anno scolastico passato i ragazzi hanno affrontato lo studio della storia locale visitando una mostra sulla famiglia Sforza realizzata dal Comune di Cotignola e attraverso degli esercizi di scrittura creativa hanno avuto la possibilità di dare sfoggio della loro fantasia e di migliorare al contempo le proprie competenze nell'abilità di scrittura. La possibilità di vedere pubblicato il proprio lavoro, nonché quella di recitare in eventi pubblici li ha stimolati verso un maggiore impegno. All'incontro sono intervenuti Cinzia Demi, testi e voce narrante, Riccardo Farolfi, liuto e chitarra barocca-rinascimentale, Vittorio Riguzzi, che ha tracciato un percorso storico psicologico del personaggio, alcuni rappresentanti della Compagnia del Leone di Forlì (in costume d'epoca) e i ragazzi della scuola media Varoli di Cotignola, accompagnati dalla prof.ssa Patrizia Golinelli e dall'assessore alla Pubblica Istruzione Valentina Contadini, con i quali è stato realizzato il progetto didattico sulla figura del personaggio storico. "I ragazzi di Cotignola hanno ricevuto una straordinaria accoglienza all'evento che si è svolto nella suggestiva cornice dell'oratorio San Filippo Neri alla presenza di un pubblico numeroso - sottolinea l'Assessore Valentina Contadini -. Accompagnati dal suono del liuto e della chitarra, con tanto di personaggi in abiti d'epoca, gli studenti della scuola media si sono cimentati nella lettura delle poesie realizzate nel laboratorio con Cinzia Demi, donando una loro personale interpretazione in dialetto romagnolo nell'immaginarsi un ipotetico dialogo tra Caterina Sforza e il bisnonno Muzio Attendolo, che ha avuto i natali proprio a Cotignola: la loro simpatia ha strappato numerosi applausi e risate nel pubblico. È stata un'esperienza positiva e significativa per i nostri studenti, che si sono sentiti portatori della tradizione del loro paese, toccando con mano come lo studio della storia e della poesia abbiano un riconoscimento anche fuori dalle mura scolastiche".

Nessun commento: