Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

sabato 11 febbraio 2012

Bologna: Libreria Irnerio - Laboratorio sulla poetica dantesca condotto da Cinzia Demi

 
Incontriamoci all'Inferno
Laboratorio per ragazzi intorno alla Divina Commedia condotto da Cinzia Demi
Venerdì 2, 9, 16, 23 marzo 2012
dalle 17,30 alle 19,30
Teatralizzazione dei brani approfonditi: sabato 24 marzo 2012
dalle 15,00 alle 17,00
realizzato presso la LIbreria Irnerio, Via Irnerio 27, a Bologna
Si tratta di un laboratorio intorno alla poetica dantesca che ha lo scopo, attraverso una forma ironico-giocosa, di avvicinare le giovani generazioni al grande poema dantesco: la Divina Commedia.
Naturalmente il laboratorio è già stato sperimentato in diverse situazioni, oltremodo scolastiche, con grande successo anche nelle verifiche ex-post sui risultati raggiunti in merito alle conoscenze e all'interesse promosso sull'argomento.
Il laboratorio si rivolge in particolar modo ad una fascia d'età compresa fra i 10 e 15 anni e prevede quattro incontri di due ore ciascuno, più un saggio finale di presentazione dei lavori realizzati durante il corso stesso.
Chi fosse interessato può rivolgersi per informazioni e prenotazioni direttamente alla Libreria.

Nessun commento: