Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

lunedì 16 maggio 2011

Premiazione Concorso Fiabe per Angeli di San Giuliano

Sabato 14 maggio 2011

San Giuliano di Puglia (CB)


Si è svolta sabato 24 maggio 2011, a San Giuliano di Puglia, la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale intitolato "Una Fiaba per gli Angeli di San Giuliano", nato per conservare la memoria dei 27 bambini e della loro maestra, morti in seguito al crollo della Scuola elementare del paese, per il terremoto del 2002. Il Concorso è stato ideato e coordinato dal Dott. Paolo Cortopassi, geologo che da diversi anni si occupa di problematiche legate agli eventi sismici e appassionato di fiabe. Il suo interesse, in questo campo, consiste nella scrittura, pubblicazione e presentazione di opere fiabesche nelle scuole, per la raccolta di fondi utili a eventi di solidarietà, come quello appena organizzato. La partecipazione è stata molto numerosa, i giurati hanno esaminato oltre 100 fiabe, provenienti da varie regioni d'Italia e da varie fasce d'età. Alla premiazione erano presenti oltre alle autorità del luogo, dal sindaco al vice Sindaco, dall'Assessore alla cultura al preside della Scuola Jovine, dal Presidente del Comitato Vittime della Scuola ai vari insegnanti. Sono poi intervenute rappresentaze dei vincitori provenienti da molte zone d'italia. In particolare molto nutrita la presenza di una scolaresca, in rappresentaza del Complesso scolastico E. De Amicis di Pontedera accompagnata dalla maestra e da vari genitori.

L'evento è iniziato con il saluto e il ringraziamento del Sindaco per la bella iniziativa. Sono state proiettate immagini e considerazioni sulla fiaba curate dal Prof. Giuseppe Errico, ideatore del Festival della Fiaba di Campodimele (LT), Cinzia Demi ha tenuto una breve relazione sul rapporto tra Infanzia e Fiaba e ha letto alcuni suoi testi poetici dal libro "Al di là dello specchio fatato" Fiabe in poesia. Un altro saluto è stato portato dal presidente del Comitato Vittime della Scuola ed è poi iniziata la cerimonia vera e propria di premiazione degli elaborati vincitori, curata da Paolo Cortopassi che ha anche relazionato sul funzionamento del concorso, sulle percentuali di partecipazione non mancando di presentare i dodici giurati, tutti facenti parte del mondo scolastico, accademico, giornalistico. L'evento si è concluso con una cena offerta dal Comitato a tutti i presenti.







Paolo Cortopassi










Il sindaco Luigi Barbieri

1 commento:

Paolo Cortopassi ha detto...

Ottimo articolo, Cinzia. Figurati che l'ho letto soltanto oggi. A Presto. Paolo