Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

lunedì 7 settembre 2009

Premio Nazionale Alpi Apuane

E' stato un felice ritorno quello del Premio Nazionale di Poesia e Fiaba “ALPI APUANE”al rifugio Città di Massa del Pian della Fioba, tornato dopo tanti anni al suo antico splendore.
In questo angolo delle Apuane, terra di poesia e di fiaba per eccellenza, il 25 agosto si è riunita la giuria del Premio per scegliere tra i numerosi partecipanti, provenienti da ogni angolo d'Italia, i vincitori di questa XXVII Edizione 2009.
L'” ALPI APUANE” si conferma uno dei più prestigiosi Premi letterari nazionali e rappresenta un
qualificato momento di promozione culturale e turistica del comune di Massa e delle Alpi Apuane.
Ha avuto l'onore di premiare i più grandi nomi della poesia e della letteratura per l'infanzia contemporanei( Ennio Cavalli da noi premiato nel 2000 è risultato il vincitore del Premio Viareggio di quest'anno).
Questi i premiati delle quattro Sezioni in cui è articolato il Premio
SEZIONE A -Poesia edita- “Premio Stefania Lippi”
La giuria ha individuato la cinquina delle opere finaliste:
Cinzia Demi, Salvatore Ritrovato, Anna Vasta, Maria Pia Quintavalla e Franco Buffoni.
Tra questi sono risultati vincitori:
1° MARIA PIA QUINTAVALLA di Milano con “Album feriale”Archinto Editore.
(Premio: 1000 Euro)
2°FRANCO BUFFONI di Roma con “ Noi e loro” Donzelli Poesia Editore.
3°SALVATORE RITROVATO di Urbino con “ Come chi non torna “ Raffaelli Editore.
Premio speciale della giuria a ELIANA FAVILLA di Lucca con “Fiore di nulla” Edizioni del Cerro.
Segnalazione di merito a EGIZIA MALATESTA di Massa con “ Lasciate che sia “ Clemente
Editore.
La cerimonia della Premiazione avrà luogo sabato 12 Settembre 2009 alle ore 16,00 presso la Sala Convegni delle Terme di San Carlo- Massa dove, negli intermezzi musicali avremo il piacere di ascoltare la soprano ENRICA BASSANO che con l'accompagnamento della pianista EMILIA BARTOLETTI eseguirà le più famose arie tratte dalle opere di Giacomo Puccini.
Presenterà, Riccardo Mariotti.
Alla cerimonia seguirà la degustazione dei prodotti tipici apuani offerti dal Salumificio Ezio Nicodemi, da Tassoni Formaggi e salumi e dall'Azienda Vitivinicola Montegreco per il vino di Candia.

Nessun commento: