Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

mercoledì 29 settembre 2010











Il Centro di Poesia Contemporanea
La Fondazione Idente di Studi e di Ricerca

vi invitano
alla presentazione del libro di poesie di


C I N Z I A D E M I


Il tratto che ci unisce
(Edizioni Prova d’Autore)


Mercoledì 13 ottobre 2010, ore 20.30


Sala Santa Caterina - Bologna, via Tagliapietre 17

Interverranno
PROF. FABIO MARRI
Docente di linguistica italiana c/o la Facoltà di
Scienze della Formazione dell’Università di Bologna
DAVIDE RONDONI
Direttore del centro di Poesia Contemporanea
dell’Università di Bologna
GIANFRANCO LAURETANO
Direttore della rivista di poesia Clandestino
P. BERNARDO DE ANGELIS
Fondazione Idente

Letture di poesie a cura
dell’autrice
Musiche per chitarra liuto,
chitarra classica, barocca e
rinascimentale
a cura di
RICCARDO FAROLFI

per Info:

Centro di poesia contemporanea Bologna: Via delle Belle Arti, 42 - Tel. 0512094645 Bologna


Fondazione Idente di Studi e di Ricerca: Via Tagliapietre, 17 - Tel. 051332175

lunedì 27 settembre 2010

Montelepre, Torre di Ventimiglia:
Cinzia Demi, Davide Rondoni, Leonardo Gaglio


A Cinzia Demi con "Il tratto che ci unisce"

(Edizioni Prova d'Autore)

il primo posto e il trofeo Mons Aureus.

Premiati parimerito, al primo posto, anche i poeti

Vito Moretti e Maria Emanuela Coscia

Sono stati premiati Venerdì 24 settembre 2010 i vincitori del concorso internazionale di poesia Mons Aureus – Città di Montelepre. Vito Moretti, Cinzia Demi e Maria Emanuela Coscia si sono classificati primi nella categoria edito. Per l’inedito sono invece saliti sul podio Emanuele Insinna, Francesco Palermo e Tiziana Monari. Il premio donna è stato conquistato da Maria Ivana Trevisani Bach. La manifestazione che si è svolta alla storica Torre Ventimiglia, ha visto la partecipazione – tra gli altri – di diverse associazioni locali e regionali, partner del premio, del pianista Marco Giliberti, dei sindaci dei comuni di Capaci e Torretta.
Hanno presenziato in giuria gli intellettuali Dante Maffia e Davide Rondoni, personalità di spicco del panorama letterario italiano. Il Mons Aureus, nato da un’idea del giovane Leonardo Gaglio e realizzato grazie alla collaborazione della locale Pro Loco e del Comune, è diventato oramai un istituzione per Montelepre. (a breve tutte le notizie e le foto sul sito del premio:
http://www.monsaureus.it)

mercoledì 22 settembre 2010


Domenica 26 settembre 2010, ore 15.45
Rimini - Catello Sismondo - Piazza Malatesta
Una “madre” ci accompagna: la scrittura


Nell'ambito del Centenario del San Giuseppe (1910-2010)

“LA STORIA DI UN VALORE”(scarica il
programma pdf)
nel
pomeriggio di domenica 26 settembre 2010 avrà luogo presso il Castel Sismondo in piazza Malatesta a Rimini un grande incontro poetico-letterario a cura di FaraEditore.



Una “madre ” ci accompagna: la scrittura
Incontro poetico-letterario a cura di FaraEditore.
Fra gli interventi: Massimo Sannelli - “La madre e le mulierculae
nella Comedìa dantesca”; Cinzia Demi - “Caterina Sforza,
la Leonessa di Romagna tra passioni e figli”; Ardea Montebelli -
“I focolari domestici” frammenti fotografici; Teresa Cremonesi -
“Diritto all’infanzia: ma in brutta copia!” e tanti altri...
(per il programma completo www. faraeditore.it)
Chitarra: Caterina Serpilli, Riccardo Farolfi.

lunedì 6 settembre 2010

Maria Agnese Bresesti
L'anima della Valtellina

Maria Agnese Bresesti (seconda a dx della foto)

La Professoressa Maria Agnese Bresesti può, senza ombra di dubbio, essere considerata una delle anime più attive della sua amata Valtellina. Insegnante, scrittrice, organizzatrice di eventi d'arte varia, (cultura, tradizioni e incontri di civiltà, musica, teatro, presentazioni di autori, mostre di pittura...) abita nel comune di Teglio, ma opera e spazia in tutto il vicino interland alpino, fino a raggiungere, con i suoi artisti, le più alte vette del ghiacciaio dello Stelvio e persino la Svizzera.
Eccellenti i risultati delle varie edizioni del Teglio Teatro Festival Valtellina, una sua creazione di cui cura la direzione artistica, in un crescendo di partecipazione e di gradimento, con gruppi di attori e musicisti sempre più prestigiosi del panorama nazionale.
Grazie al suo impegno e all'amore per la sua terra è riuscita a far aprire, al pubblico degli eventi, alcuni tra i palazzi storici più belli della zona: Palazzo Juvalta e Palazzo Besta, contribuendo così alla conoscenza e valorizzazione del territorio.
Pregevole anche l'altra sua creazione, l'iniziativa della notte di San Lorenzo, 10 agosto, dal titolo "Poesia e musica sotto le stelle" che prevede, alla presenza di un numerosissimo pubblico (quest'anno circa 350 persone) una bellissima serata sotto le stelle del giardino di Palazzo Besta, con esibizioni di artisti di chiara fama.
La poliedrica organizzatrice, che collabora con il comune di Teglio e la provincia di Sondrio ed è presidente dell'Associazione "Incontri di Civiltà" e vicepresidente della Biblioteca Comunale, possiede doti che raramente si incontrano: professionalità e simpatia, amore per l'arte e la sua terra, disponibilità e competenza, apertura al dialogo e alla comunicazione per ogni forma culturale. Doti che, tutte insieme, contribuiscono a fare di lei una persona davvero speciale.