Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

sabato 30 giugno 2012

Premiato il lavoro di Cinzia Demi
"Ersilia Bronzini Majno. Immaginario biografico di un'italiana tra ruolo pubblico e privato"
al concorso indetto da DIRPUBBLICA: Premio Storico Letterario.
"Il ruolo dei pubblici funzionari nul lungo processo di unificazione sociale e culturale dopo il 1861" - in occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia - Premiazione:
Roma 28 giugno 2012
Sede della Federazione Nazionale della Stampa.
Il saggio/romanzo breve sarà pubblicato per la Casa Editrice Pendragon con il contributo della Fondazione Mariuccia di Milano, alla cui fondatrice Ersilia Bronzini Majno il lavoro è dedicato. La prefazione sarà a cura della Prof.ssa Tiziana Pironi, docente di Storia della Pedagogia, c/o la Facoltà di Scienze della Formazione, dell'Università di Bologna.













Nessun commento: