Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

lunedì 6 settembre 2010

Maria Agnese Bresesti
L'anima della Valtellina

Maria Agnese Bresesti (seconda a dx della foto)

La Professoressa Maria Agnese Bresesti può, senza ombra di dubbio, essere considerata una delle anime più attive della sua amata Valtellina. Insegnante, scrittrice, organizzatrice di eventi d'arte varia, (cultura, tradizioni e incontri di civiltà, musica, teatro, presentazioni di autori, mostre di pittura...) abita nel comune di Teglio, ma opera e spazia in tutto il vicino interland alpino, fino a raggiungere, con i suoi artisti, le più alte vette del ghiacciaio dello Stelvio e persino la Svizzera.
Eccellenti i risultati delle varie edizioni del Teglio Teatro Festival Valtellina, una sua creazione di cui cura la direzione artistica, in un crescendo di partecipazione e di gradimento, con gruppi di attori e musicisti sempre più prestigiosi del panorama nazionale.
Grazie al suo impegno e all'amore per la sua terra è riuscita a far aprire, al pubblico degli eventi, alcuni tra i palazzi storici più belli della zona: Palazzo Juvalta e Palazzo Besta, contribuendo così alla conoscenza e valorizzazione del territorio.
Pregevole anche l'altra sua creazione, l'iniziativa della notte di San Lorenzo, 10 agosto, dal titolo "Poesia e musica sotto le stelle" che prevede, alla presenza di un numerosissimo pubblico (quest'anno circa 350 persone) una bellissima serata sotto le stelle del giardino di Palazzo Besta, con esibizioni di artisti di chiara fama.
La poliedrica organizzatrice, che collabora con il comune di Teglio e la provincia di Sondrio ed è presidente dell'Associazione "Incontri di Civiltà" e vicepresidente della Biblioteca Comunale, possiede doti che raramente si incontrano: professionalità e simpatia, amore per l'arte e la sua terra, disponibilità e competenza, apertura al dialogo e alla comunicazione per ogni forma culturale. Doti che, tutte insieme, contribuiscono a fare di lei una persona davvero speciale.

Nessun commento: