Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

sabato 26 giugno 2010

Roncole Verdi - Busseto
26 giugno 2010
Cinzia Demi
con
Alberto e Carlotta Guareschi

A Roncole Verdi, una frazione di Busseto, sono conservati due importanti edifici, uno a fianco dell'altro, che dettero i natali a due grandissimi nomi della nostra bella Italia: Giuseppe Verdi e Giovannino Guareschi.
La scrittrice si è recata nell'archivio storico del famoso scrittore, giornalista e disegnatore, per ricercare materiale idoneo alla sua prossima e imminente tesi di laurea, che potrebbe diventare anche la sua prossima pubblicazione.
I figli di Guareschi, Alberto e Carlotta, che curano il patrimonio culturale e l'enorme archivio storico del padre, sono anche i fondatori, insieme ad altri intellettuali, del "Club dei ventitrè".
L'associazione promuove studi, ricerche, convegni, seminari, e ogni altra iniziativa per la comprensione e lo sviluppo della cultura italiana, con particolare riferimento al ruolo internazionale e nazionale che spetta in questo ambito all'opera di Giovannino Guareschi.

(dal sito: http://www.giovanninoguareschi.com/)
A loro va un sentito ringraziamento per la capacità di accogliere e comunicare, con semplicità e umiltà, chiunque si rechi presso la bellissima struttura, che contiene anche la mostra sulla vita dell'autore, per intraprendere un cammino di conoscenza del lavoro letterario svolto dal padre, che non si esaurisce certo con la fama che gli dette la cinematografia con i film, se pur stupendi, della serie di Peppone e Don Camillo.

Nessun commento: