Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

sabato 8 maggio 2010

La Feltrinelli Librerie
Via Manzoni 12 Milano
7 febbraio 2010 - ore 18.00
Caterina Sforza tra mito e poesia
Cinzia Demi, poetessa, scrittrice e saggista è una letterata a tutto tondo. In questo incontro dedicato a Caterina Sforza, figlia illegittima del duca di Milano, ci restituisce le sfumature più intime del carattere e le sue relazioni con i personaggi storici del tempo: Girolamo Riario, Giacomo Feo, Giovanni de' Medici e Cesare Borgia, l'ultimo rivale e, per pochi giorni, forse anche amante. L'incontro è in collaborazione con l'Associazione Culturale Italia Medievale.








Fotoracconto di Cinzia Demi con Maurizio Calì, presidente dell'Associazione Culturale Italia Medievale, e il folto pubblico nella sala conferenze della Libreria La Feltrinelli di Via Manzoni 12 a Milano, durante la presenatazione del libro "Caterina Sforza. Una forza della natura tra mito e poesia" - Fara Editore. Dopo una relazione sulla protagonista Caterina, densa di fatti, eventi, personaggi e particolarità sulla sua vita, Cinzia ha letto alcuni testi dal suo libro. E' seguito un fitto dibattito nel quale il pubblico milanese ha interagito con l'autrice per chiedere altri particolari e notizie, nonchè cercando e proponendo risonanze con la casa Sforza di Milano. L'incontro si è concluso con la richiesta, per l'autrice, di continuare il percorso sulle donne della storia, la cui trattazione nelle forme proposte è risultata molto gradita, nonchè innovativa per la coniugazione storico-letteraria che la caratterizza.

Nessun commento: