Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

lunedì 17 giugno 2013


Palermo, I.I.S.S. Volta, 18 maggio 2013

18 maggio ·  · Foto scattate presso ITI A. Volta

Presentazione del libro di Cinzia Demi "Ersilia Bronzini Majno. Immaginario biografico di un'italiana tra ruolo pubblico e privato" 

Edizioni Pendragon. 

Convegno al femminile su argomenti ancora oggi attualissimi e scottanti.









La presentazione del testo sull’educatrice milanese dei primi del ‘900 Ersilia Bronzini Majno, sarà arricchita dagli interventi degli studenti che leggeranno brani e versi tratti anche da altre opere della scrittrice Cinzia Demi. 
In linea con i temi dell’incontro quali Emancipazione - parità – libertà, è previsto un momento di confronto intorno al fare delle donne e i suoi possibili risvolti futuri.
Tra i relatori: 
- Prof.ssa Mariella Pasinati docente, presidente della Biblioteca delle donne dell’UDI di Palermo
- Prof.ssa Rosa Maria Ancona scrittrice e giornalista
- Prof.ssa Maria Concetta Sala studiosa scrittrice e apprezzata traduttrice dell’opera di Simone Weil 
Conduce:
- Prof.ssa Angela Balistreri (docente I.I.S.S. Volta)
Sarà presente l'autrice.




Nessun commento: