Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)

Ero Maddalena (Puntoacapo Edizioni, 2013)
Dall'ascolto di una delle figure più controverse delle donne della Bibbia, nasce il poemetto "Ero Maddalena" monologo intimo e doloroso di una donna dei nostri giorni. Un lavoro di carne e sangue, di spirito e inconscio, che affronta le problematiche femminili della violenza e della fede nell'ottica della figura più vicina a Gesù, da lui stesso scelta quale compagna di viaggio per le sue missioni profetiche. Un'attualizzazione che forse mancava. Il poemetto esce con due splendide note: la prefazione di Gabriella Sica e la postfazione di Rosa Elisa Giangoia, impreziosito dall'immagine di copertina di Maurizio Caruso.

martedì 16 marzo 2010

Davide Rondoni parla sul Domenicale de
"La poesia, il sacro, il sublime"



(...) Ma esistono anche uomini che non smettono di cercare Dio. Lo si vede nella poesia, ad esmpio, dove anche tra le voci contemporanee la ricerca del volto di Dio e il senso del secro alimentano la conversazionen poetica. Ne sono documento due libri appena usciti, da editori laterali, che sono testimonianze di convegni e letture. il primo edito da Fara, ha per titolo La poesia, il sacro, il sublime è curato da Adele Desideri, e raccoglie interventi di vari poeti di nome sicuro e altri che si stanno facendo conoscere: da Mussapi a Pontiggia, da Moscè alla Vincentini, da Rosani a Kemeny, dalla Demi a Polcri. (...)
La poesia, il sacro, il sublime
a cura di
Adele Desideri
(Fara Editore)

"Questo volume edita gli atti del Convegno sullo stesso tema, che si è tenuto a Milano, nell'Oratorio della Basilca del Corpus Domini, il 2 novembre 2009... gli operatori culturali ospitati nel convegno, esprimono, con criteri e tonalità diverse, il modo in cui sentono il legame tra la parola poetica e ciò che sta al di là del hic et nunc, che elude i sensi umani, il "totalmente alto", reperibile appunto,nel sacro e nel sublime."
Tra i lavori pubblicati anche un saggio di Cinzia Demi

mercoledì 10 marzo 2010

A Cotignola: "il ritorno di Caterina Sforza"

Così è stato definito, dalla Prof.ssa Raffaella Zama, (curatrice delle note storiche) l'incontro organizzato per la presentazione del libro di Cinzia Demi "Caterina Sforza - Una forza della natura fra mito e poesia" (Fara Editore) a cura dell'amministrazione comunale di Cotignola, terra del bisnonno di Caterina, Iacopo Muzio Attendolo, che ha dato origine alla dinastia degli Sforza. Alla serata hanno partecipato alcuni componenti del gruppo poetico i "verso" Sikania di Salemi, i Cantori del Belice, alcuni componenti del Laboratorio di Parole e rappresentanti del Consiglio direttivo del Circolo La Fattoria di Bologna. Dopo la lettura di alcuni testi del libro a cura dell'autrice, intervallati dalle musiche medievali del maestro Riccardo Farolfi, i ragazzi della scuola media "L. Varoli" hanno letto i componimenti nati dal laboratorio didattico realizzato sul tema da Cinzia Demi, mettendo in contrasto tra loro Caterina con il bisnonno Muzio. Al termine i Cantori del Belice si sono esibiti in alcune romanze in onore della donna, per completare i festeggiamenti dell'8 marzo. Il libro, realizzato con il contributo del Comune di Cotignola, è stato molto apprezzato, e donato dall'Assessore alle Politiche Educative, Valentina Contadini, ai ragazzi che hanno interpretato i propri lavori.

Il sindaco di Cotignola, Ing. Antonio Pezzi e Cinzia Demi (in costume storico)

L'assessore alle politiche sociali ed educative, pari opportunità,
Valentina Contadini e Cinzia Demi

Il maestro Sciupè (voce) e il musicista Michele Indelicato (chitarra)



lunedì 8 marzo 2010

Fotoracconto della presentazione del libro
"Caterina Sforza
Una forza della natura fra mito e poesia"
Domenica 7 marzo 2010, al Teatro del '700 di Villa Aldrovandi Mazzacorati a Bologna, si è svolta la prima presentazione del libro su Caterina Sforza di Cinzia Demi. Possiamo dire, senza falsa modestia, che l'incontro è stato bellissimo. La parte conferenziale, con proiezione di diapositive, tenuta dal prof. Vittorio Riguzzi ha ripercorso i tratti storici e psicologici del personaggio in perfetta sintonia con i testi poetici del libro, molto apprezzati dal pubblico nel contenuto, nella forma e nell'interpretazione. Il luogo era perfetto. Le musiche, scelte insieme al maestro Riccardo Farolfi, ed eseguite egregiamente con gli strumenti a corde - liuto, chitarra rinascimentale e barocca - hanno degnamente completato questa piccola perla storico-culturale, rimandando un'immagine giusta di una donna come ce ne sono state poche nella storia. Anche i costumi d'epoca (confezionati su misura da una provetta sarta, Franca Gentili Sandrini di Piombino - zia dell'autrice) hanno contribuito a creare la magica atmosfera della rievocazione storica. Il libro è stato acquistato da molti ed apprezzato nella veste grafica e nel formato, ancora una volta adeguato alla particolarità del tema trattato.












Il maestro Riccardo Farolfi, Cinzia Demi,
il pittore Maurizio Caruso
il Prof. Vittorio Riguzzi


"La donna dal Medioevo ai giorni nostri"

Grande successo di pubblico e critica
per
"La donna dal medioevo ai nostri giorni"
Cinzia Demi, conduttrice della serata.
Sullo sfondo il maestro Riccardo Farolfi

"I cantori del Belice"
La voce è del maestro Giuseppe Lo Sciuto, in arte Sciupè
alla chitarra Michele Indelicato

Si è svolto ad Anzola dell'Emilia, Venerdì 5 marzo 2010 alle ore 21.00, nella sala della Biblioteca Comunale, l'incontro dedicato ad un percorso narrativo sulla donna, in apertura dei festeggiamenti per la ricorrenza dell'8 marzo. Alla serata hanno preso parte: i poeti dell'Associazione Culturale i "verso" Sikania di Salemi, i Cantori del Belice, il gruppo Danze Medievali di Castelfranco Emilia, il maestro Riccardo Farolfi, i poeti del Laboratorio di Parole di Bologna. L'evento è stato introdotto dall'Assessore alle Politiche per l'Infanzia, Istruzione, Formazione e Politiche Giovanili Silvia Manfredini. Ha condotto la serata Cinzia Demi.